Articoli filtrati per data: Settembre 2014

TETE DE GIRARDIN

Mercoledì, 03 Settembre 2014 13:59

Ancora in Ubaye per un altro giro spettacolare.

Per salire in cima alla tête de Girardin a 2875m bisogna affrontare una lunghissima salita spezzata da una breve discesa ed una pausa al laghetto di Saint-Anne.

L'INIZIO DEL VIAGGIO - L'AUSTRALIA IN BICI - 2014

Martedì, 02 Settembre 2014 14:10

Sono trascorsi diversi mesi dal mio rientro dall’avventura che sto per raccontare.

Mesi del tutto necessari per far sedimentare le emozioni che ho provato durante questa splendida esperienza, e che hanno mutato profondamente una serie di cose dentro di me.

Sono partito senza una meta (si, sapevo che il mio volo sarebbe atterrato a Sydney, e da lì sarei ripartito tre mesi dopo, ma nulla più) e senza un programma di viaggio. Ho deciso di seguire l’istinto, di farmi trasportare dagli eventi e percorrereuna traccia che nasceva da dentro di me. Sydney è una città magnifica per coloro che amano il turismo cittadino, e senz’altro anche per viverci; io non sono quel genere di persona, e ho resistito due giorni, dopo i quali sono scappato a gambe levate verso una piccola cittadina sul mare, 200km più in su, Newcastle, dove i ragazzi girano a piedi nudi o in infradito, cavalcando uno skateboard o con una tavola da surf sottobraccio.

L’atmosfera perfetta per iniziare a pensare alla mia avventura.

AGOSTO: DALLA FORESTA NERA AL GRAN PARADISO

Lunedì, 01 Settembre 2014 14:38

Agosto, di solito è il mese in cui ci si riposa, ci si gode le vacanze ma non per me! Quest'anno ho passato gran parte delle mie giornate "festive" pedalando sulle mie biciclette Carrera.

Il 2 agosto ho iniziato con l'assalto al colle del Gran San Bernardo, una classica delle cicloscalate valdostane dove oltre ad un gran numero di amatori (250 partenti quest'anno) partecipano anche vari Elite e Under 23. Da questa sfida capisco sempre il mio stato di forma e i miei miglioramenti in confronto agli anni precedenti. Bene, ho fatto segnare il miglior tempo (1h 28' 51") della giornata, sfiorando di poco il record assoluto sul colle. La buona prestazione mi ha risollevato parecchio il morale, mi sono sentito di nuovo competitivo e pronto ad allenarmi per una nuova avventura, la mia prima corsa a tappe in MTB la VAUDE TRANS SCHWARZWALD.

 

TETE DE PANEYRON

Lunedì, 01 Settembre 2014 14:21

Uno dei giri Alpini più belli e panoramici.

Dal Col du Vars si pedala comodamente su strade bianche ed infine per un meraviglioso singletrack esposto che porta al col du Serenne.

Da qui inizia il portage per arrivare alla cima coppi di oggi ad oltre 2800m dove inizia un favoloso sali-scendi quasi sempre ciclabile percorrendo le creste delle montagne.