Stefano Balestracci

Stefano Balestracci

Enduro e 4X
 
Classe
 

Ciao  sono Stefano Balestracci e sono un atleta di Enduro e 4x.

Ho iniziato la mia carriera in mtb a 19 anni dopo aver corso alcuni anni nel motocross.
Ho da subito iniziato con il downhill e bmx race,ma dopo qualche tempo mi sono orientato verso il 4x,una disciplina che mi ha da sempre attirato per la sua spettacolarità. Dopo un breve periodo di apprendistato ho iniziato ad ottenere qualche buon risultato come il  secondo posto ai campionati italiani di 4x amatori nel 2009 e la vittoria del titolo nel 2010. Avevo raggiunto un buon livello in breve tempo e così già nel 2010 passai nella categoria elite per correre la coppa del mondo(oggi chiamata 4x pro tour).Tutto sembrava perfetto,ma purtroppo un grave infortunio in cui ho rischiato di perdere il mio rene destro mi ha tenuto  lontano dalle gare l'anno successivo.E' stata una brutta esperienza,che però mi ha fatto crescere  e capire molte cose.La prima su tutte quanto io ami questo sport e di quanto ormai sia una parte di me stesso. Nel 2012 sono tornato in sella più forte e convinto di prima.Sono sempre risultato tra i migliori italiani nel 4x pro tour.Nel 2013 sono stato membro della Nazionale Italiana di 4x. Nel 2014 ho iniziato a dedicarmi all' Enduro. Con la stessa bici con cui devi "dare gas" in discesa devi anche conquistarti la salita.Una disciplina completa che rispecchia la mtb nella sua essenza.
 
Rimanete collegati al blog.biotex.it per seguire le mie avventure...
Ciao!

 

Sabato, 10 Ottobre 2015 09:28

ENDURO WORLD SERIES

Ciao ragazzi,

eccomi di nuovo qui a scrivere. Lo scorso weekend sono stato a Finale Ligure per l'ultima tappa dell'enduro world series. Pensavodi godermi ancora qualche bel giorno al mare e invece il mal tempo ha condizionato tutto il weekend. Giovedi abbiamo fatto il primo giorno di prove e tirava un vento gelido e fortissimo che ti portava via. Meno male che con me avevo il K-way della Biotex che mi ha riparato in modo ottimale. Nella prima giornata ho provato tutte e 6 le prove speciali della gara con soltanto un giro su ognuna. Il venerdi' infatti sono state annullate le prove a causa del mal tempo, che come saprete ha fatto molti disastri sulla costa, specialmente su quella francese. Avendo provato così poco ero davvero un po' teso, perche' non mi ricordavo minimamente le prove speciali. La prima pista è stata credo la piu dura della mia vita. Era quasi tutta in falso piano/salita e a meta' sono completamente scoppiato!!!!!! Le altre piste invece sono state piu' divertenti ma mamma mia che fatica arrivare alla fine della gara... e che rischi in pista 5... oltre ad un bel cappottone che pero' almeno ha fatto impazzire la gente che era li a vedere, ho preso una testata contro un albero perche' non l'ho visto talmente ero stanco!!!

E' stata davvero una gara dura ma comunque sono arrivato alla fine con il sorriso. Questo mi piace del correre in bici... in qualunque modo vada la gara appena finita penso gia' alla prossima.

ENDURO WORLD SERIES  

 

Martedì, 14 Luglio 2015 11:20

GARE D'ESTATE

In questi giorni sicuramente tutti avranno patito il caldo. Pensate a dover correre pedalando sotto il sole indossando il casco e tutto il resto...!! E' stata davvero dura. Nonè bastato neanche essere in montagna a volte, perché' faceva caldo pure li. Ad esempio durante la gara del circuito enduro360 di Bardineto, un piccolo paese dell'entroterra ligure, ci sono state temperature altissime e avrò bevuto 4 litri di acqua durante la gara!!! Sono pero' riuscito a portare a casa un ottimo quarto posto ad un passo dal podio. Le speciali mi sono piaciute molto e mi sono divertito. Non è andata così bene a La Thuile questo weekend per la quarta prova della Coppa Italia; infatti mi sono dovuto ritirare per una caduta.

Adesso staccherò per una settimana e andrò' un po' al mare per un po' di riposo, ma poi tornerò subito ad allenarmi per essere al top nella parte finale della stagione.GARE D'ESTATE

Venerdì, 19 Giugno 2015 12:35

Gare e gare...

Gare e gare...Eccoci qua che in un attimo siamo già a metà stagione. Nell'ultimo paio di mesi ci sono state un sacco di gare, molto spesso una dietro l'altra. Tra quelle di Coppa Italia, European enduro Series e enduro360, quasi ogni week-end si è corso da qualche parte.Tra alti e bassi il mio miglior risultato è stato un decimo posto nella seconda tappa del circuito enduro360. Non sono molto soddisfatto e spero arrivi qualcosa di meglio nel resto della stagione, ma il livello delle gare è davvero alto. Adesso davvero posso dire...MAMMA MIA QUANTO SONO DURE LE GARE DI ENDURO!!! E' difficile avere la resistenza per andare forte, pedalare a tutta e guidare bene per 10, e a volte anche 20, minuti di discesa. Ma questo è anche il bello dell'enduro...

Il prossimo week-end ci saranno i Campionati Italiani e speriamo di fare bene.

A presto

Lunedì, 27 Aprile 2015 19:57

UN APRILE AVARO DI SODDISFAZIONI

Il tempo passa talmente veloce che boom...sono già' passate 5 gare e la stagione sta entrando nel vivo.Dopo la bella gara di Imperia tutto mi faceva pensare ad un proseguimento positivo ;invece ad aprile ho davvero avuto un mese avaro di soddisfazioni.Ad inizio aprile e' cominciato il circuito enduro360 a Coggiola.Le speciali erano belle e mi ero divertito molto nelle prove.Purtroppo il giorno della gara ho dimenticato nel furgone il dispositivo da attaccare sulla bici per il rilevamento dei tempi...e me ne sono accorto quasi in cima al primo trasferimento!!!!Che stupido che sono stato!!Sono sceso subito a rimetterlo sulla bici per arrivare in tempo al mio orario di partenza ho fatto una "cronoscalata" che mi ha stancato un sacco.Sono comunque riuscito ad arrivare in tempo per il mio orario di partenza,ma...pronti via e avevo le gambe dure come il marmo.Ho guidato così in affanno per il resto delle speciali e sono pure caduto un paio di volte.Una gara da dimenticare!!Questo mese ci sono state anche la prima prova della Coppa Italia a Sestri Levante e la prima prova dell'European enduro series a Punta Ala.Davvero dei bellissimi posti dove correre in bici,ma in entrambe le gare ho faticato a trovare la velocità' giusta e tra qualche caduta e un po' di sfortuna non ho avuto dei bei risultati.Meno male che a consolarmi c'era la mia ragazza Alessandra, che  anche quando vado male mi tira sempre su il morale!!Questo week end inizia il mese di Maggio e spero sia un mese positivo. Ci sarà' subito la seconda prova di Coppa Italia e verso meta' mese la seconda prova del circuito enduro360.

Speriamo di rifarci!!!!

PS: nelle foto in bici non si vede, perché e' abbigliamento intimo,ma non giro mai senza  indossare indumenti Biotex,dai boxer alle canotte E anche dopo tante ore in bici sono sempre perfettamente confortevoli.

UN APRILE  AVARO DI SODDISFAZIONI

Sabato, 04 Aprile 2015 12:19

INIZIO DI STAGIONE POSITIVO

INIZIO DI STAGIONE POSITIVOLo scorso week end sono stato ad Imperia per una urban downhill. Il percorso era molto divertente, ma i primi giri è stato molto strano avere sotto le ruote gradini e asfalto al posto di terra e radici. Giro dopo giro mi sono sciolto e già dalle qualifiche avevo un buon feeling. La gara è andata alla grande e ho chiuso in sesta posizione ad un paio di secondi dal primo. Dopo la prima manche ero quarto a pochi centesimi dal podio, ma nella seconda un piccolo errore non mi ha permesso di abbassare il tempo e così sono slittato in sesta posizione. Ho avuto delle belle sensazioni tutto il week end che mi fanno ben sperare per questo 2015.

Ora è tempo di pensare già alla prossima gara: infatti, invece di passare Pasqua e Pasquetta a mangiare colombe, sarò impegnato nella prima tappa del circuito enduro360..vediamo come andrà....

Martedì, 03 Marzo 2015 18:45

LIGURIA e CESANE DAY

In queste ultime settimane ho frequentato molto spesso il litorale ligure;infatti dopo le nevicate qui dalle mie parti ho dovuto spostarmi sulla costa per riuscire ad allenarmi in bici.

Finale Ligure,Sanremo e Dolce Acqua sono stati i sentieri su cui ho girato.

E' incredibile quanto siamo fortunati ad avere posti così belli a poche ore di macchina, dove ci si può' allenare tutto l'anno, specialmente in inverno.

Lo scorso week end invece sono stato al Cesane day ,un evento di raccolta fondi a favore di Walter Belli,un forte rider ma sopratutto un amico,che in autunno ha subito un brutto infortunio alle vertebre.E' stato bello vedere quante persone abbiano partecipato ed e' stato ancora più' bello vedere tutti uniti per questa importante causa.Complimenti al "muflone" per l'organizzazione dell'evento e ...FORZA WALTER...

 

Venerdì, 13 Febbraio 2015 12:14

ALLA FINE E' ARRIVATA LA NEVE

Ebbene sì, anche se un po' in ritardo, la scorsa settimana è arrivata la neve, anche in questo inverno che fino ad ora ci aveva lasciati girare in bici senza problemi. Per qualche giorno allora ho posato la bici in garage, mi sono messo gli sci nei piedi e ho avuto qualche bella giornata in neve fresca. Ovviamente sotto la tuta da sci ero completamente vestito dalla testa ai piedi da tutta la linea termica Biotex. Non ho patito il freddo neanche un secondo e vi assicuro che si gelava!!! Adesso è già tempo di tornare in bici però. Anche se è previsto brutto tempo, questo week end mi sposterò in liguria per allenarmi un po' con la bici da enduro. Destinazione Sanremo e Dolce Acqua. Un po' pedalato e un po' con i furgoni.

ALLA FINE E' ARRIVATA LA NEVEALLA FINE E' ARRIVATA LA NEVE

Mercoledì, 21 Gennaio 2015 20:56

HAPPY DAYSSSS

I giorni passano veloci e la stagione sembra seHAPPY DAYSSSSmpre più vicina. In questo periodo ho usato molto la bici da enduro. Mi è arrivata la bici nuova, la Nukeproof mega da 27,5 ed è una vera bomba.

E' incredibile come scorra bene nello scassato in mezzo a buche e pietre. Già dalla prima discesa mi sono trovato benissimo e sono supergasato.

In più in questo inverno senza neve che sta facendo qui dalle mie parti, riesco ad andare in bici quando voglio e a cambiare ogni volta i sentieri dove mi alleno.

Sto passando davvero dei giorni felici insieme alla mia Nukeproof mega e a BIOTEX naturalmente.

Vi sto scrivendo mentre la mia ragazza Alessandra mi sta preparando una super cenetta con tantissime cose buone...Che fame!!!!!!!!.

Ciao ragazzi....a presto

 HAPPY DAYSSSS

 

 

 

 

 

 

Mercoledì, 07 Gennaio 2015 13:54

NUOVO ANNO NUOVE OPPORTUNITA'

NUOVO ANNO NUOVE OPPORTUNITA'Un nuovo anno significa anche nuove opportunità ed io sono pronto a cogliere tutto ciò che questo 2015 abbia da darmi sia nello sport che nella vita impegnandomi al massimo in tutto. VOI?

Queste vacanze di Natale sono volate come tutti gli anni. Amo le vacanze di Natale perché è un momento in cui si riesce a stare in famiglia con le persone che durante l'anno per i vari impegni non riesci mai avere il tempo di vedere.

Giovedì, 18 Dicembre 2014 20:07

BENVENUTI SUL NUOVO BLOG

Stefano Ciao a tutti amici del blog,

è un po' che non ci si sente per l'interruzione dovuta ai lavori sul sito Biotex; ma ne è valsa la pena. Come avrete notato l'impostazione e la grafica sono belli stilosi.

Complimenti a Biotex.

Ma ora vediamo di riprendere dove ci eravamo lasciati.

Pagina 1 di 2