Mattia Fenati

Mattia Fenati

Paracadutista
 
Ravenna, 1976
 
Sono nato a Ravenna, classe 1976. Fin da quando ero giovane con il "sogno del volo" ho frequentato l'Istituto Tecnico per l'aviazione "F. Baracca", per poi laurearmi in Psicologia all'Università di Urbino nel febbraio 2003 .

La mia vita è sempre stata dedicata con grande impegno nel mondo dello sport .Ho praticato nuoto, sci, snowboard, motocross, arti marziali , sempre ai massimi livelli competitivi, vincendo gare e titoli importanti.

Nel 2009 ho preso la licenza di paracadutismo. Questa disciplina è senza dubbio l’esperienza più bella ed emozionante che abbia mai provato. Saltare da un aereo perfettamente funzionante a 4500 metri ti da una scarica di adrenalina come nessun altra cosa. Anche dopo molti salti l'emozione che si prova a lasciare l'aereo è sempre la stessa.

Nel 2012 sono diventato Istruttore USPA di paracadutismo e nello stesso anno ho iniziato a partecipare a gare nazionali ed internazionali. Nel 2013 ho partecipato al campionato Italiano di tuta alare diventando campione italiano al debutto nella categoria intermedia. Successo poi riconfermato l’anno seguente. Da segnalare anche la mia presenza nel nuovo record italiano di volo in tuta alare in  formazione con 10 elementi. Altra disciplina estrema del paracadutismo che pratico sono le gare di Canopy Piloting, ovvero atterraggi ad altissima velocità attraversando un percorso delimitato da boe galleggianti sopra uno specchio d’acqua sfiorando la superficie della stessa. Nel 2013 ho partecipato alla settima edizione della coppa del mondo FAI di Canopy Piloting tenutasi a Kolomna ( Russia ), dove il mio miglior risultato è stato un 31° posto nella classifica mondiale della disciplina Accuracye e 15 ° posto nel Campionato Europeo. Nel 2014 ho ottenuto un buon 4° posto nel Campionato Italiano di Canopy Piloting.

Il programma per il prossimo anno è salire sul podio del Campionato Italiano di Canopy Piloting, difendere il mio titolo italiano di tuta alare e partecipare alle più importanti gare internazionali, (FCPL in Florida, Pink Skyvan Swoop Comp nella Repubblica Ceca, Campionato del Mondo in Canada)

Ringrazio BIOTEX per la fiducia che ogni anno mi dimostra permettendomi di condividere con quante più persone possibili questo bellissimo e spettacolarissimo sport!

 Ciao Mattia

Lunedì, 22 Giugno 2015 15:08

INIZIA IL CALDO

Bene bene, stanno iniziando i primi caldi e quando molta gente si sveste e mette il costume e va al mare, a me tocca indossare la tuta da paracadutismo! Per fortuna che le magliette di intimo biotex seamless fanno da barriera anche contro il caldo. Purtroppo nel nostro sport le escursioni termiche sono molto ampie, sopratutto d'estate e così io ho ovviato questo problema indossando una maglietta tecnica.. provare per credere! ;-)

 

Mercoledì, 22 Aprile 2015 12:54

BIOSUIT

Ciao Ragazzi, a breve sarà pronta la nuova tuta alare prodotta dalla americana Tonysuits per poter partecipare al prossimo campionato del mondo di Wingsuits.

Stiamo valutando assieme agli sponsors delle varie colorazioni e la versione più papabile è questa.. che ne pensate?

Ciao Mattia BIOSUIT

Lunedì, 30 Marzo 2015 07:41

NUOVO PARACADUTE

 

NUOVO PARACADUTE

Buongiorno a tutti, è lunedì!

Prima giornata di ufficio dopo un lungo ed intenso week end dove ho potuto testare il mio nuovissimo paracadute (giallo ovviamente) donatomi dalla sudafricana Parachutesystems, azienda leader nel settore lancistico.

Top nero e bottom giallo con la scritta del modello V-MAX cucita sotto. Nuove funi di sospensione più sottili per ridurre la resistenza ma altrettanto resistenti per garantire una super tenuta durante lo shock di apertura.

I test sono andati molto bene ed ho potuto scattare qualche foto da farvi vedere!

Ciao a presto, Mat

NUOVO PARACADUTE

Venerdì, 06 Marzo 2015 19:37

DUBAI!!!

Ciao Ragazzi!!! Sono tornato!!!DUBAI!!!Finalmente dopo quattro anni che vado a Dubai a saltare sono finalmente riuscito ad andarci con la mia tuta alare!!! Volare sopra al Deserto degli emirati e sopra alla palma con la wingsuit non ha prezzo!! Esperienza da ripetere sicuramente il prossimo anno...

La gara di swoop non è andata invece come speravo..  Un paio di errori hanno compromesso il punteggio finale! Eh va beh.. esperienza.. :-D Sono comunque contento di provarci e di continuare a competere nel circuito mondiale!

Vi lascio qualche foto postata qui nel blog per poter condividere con tutti quanti voi questa meraviglia..

Ciao Mattia

 

 

DUBAI!!!

 

Lunedì, 16 Febbraio 2015 16:26

ALLENAMENTI

Ciao Ragazzi, sfruttando qualche bel week end di Febbraio sto continuando gli allenamenti con i miei atterraggi in vista della gara di Dubai di fine mese. Ieri ero ad allenarmi in provincia di Bologna. Solo due salti per me, ma ottimi per correggere un paio di errori che avevo ripetuto nelle ultime sessioni di allenamento!

PS: una curiosità, ieri ho utilizzato per la prima volta per saltare l'antivento BIOTEX giallo che di solito uso a terra quando tira un po di vento.. ottimo anche per aria! Yeah!

Giovedì, 29 Gennaio 2015 14:45

VOLARE SU VENEZIA

VOLARE SU VENEZIA

Domenica scorsa sono stato invitato da alcuni amici a volare nei cieli vicino alla laguna di Venezia.. Spettacolo!

Unico neo un freddo polare che mi ha costretto ad utilizzare lo scaldarono tubolare Biotex Skull a mò di maschera! Sembravo un supereroe! ahahahah Cool

Tra un mese parto per Dubai.. sicuramente ci sarà più caldo!

 

Ciaoooo, Mat

 

Domenica, 21 Dicembre 2014 09:11

GIALLO E' BELLO

yeah! Oggi si comincia la giornata con un uscita dall'aereo a testa in giù con la mia nuova tuta! Quest'anno ho scelto il giallo come colore portafortuna, perché mi piace, si vede bene, e da quel pizzico di eccentricità che mi caratterizza!

I ragazzi della INTRUDAIR SKYDIVING SUITS hanno fatto davvero un ottimo lavoro!

Buona Domenica a tutti..

Mattia

GIALLO E' BELLO

 

Venerdì, 19 Dicembre 2014 08:13

DI NUOVO ON LINE

 

Mattia Fenati in voloCiao Ragazzi! Finalmente siamo di nuovo On Line! questo scherzetto informatico che ci ha tenuti lontano non ci voleva.. Sono successe un sacco di cose che è difficile poterle elencare tutte in un solo post. 

Due grandi novità per me: La prima, l'arrivo di una stupenda vela da gara, di produzione neozelandese,  il più incredibile ed emozionante paracadute che abbia mai pilotato, velocissimo, cattivissimo, una vera e propria bomba! Farò un post più avanti dove cercherò di spiegarvi tutte le caratteristiche tecniche e farvi capire un po' come funzionano le gare di atterraggio che faccio.

La seconda news, una sponsorizzazione da parte di una ditta ungherese che produce tute da lancio e tute alari! La INTRUDAIR! Ditta dinamica con mentalità vincente proprio come BIOTEX!

Sabato, 12 Marzo 2011 17:39

DURO LAVORO

Ciao Baghini.. Oggi ero a Ravenna a lavorare.. Ho fatto un paio di video tandem al Pull Out! Si stava bene, faceva caldo, tanti amici con i quali volare! In questa foto ci sono io che sto facendo una ripresa aerea al tandem di una persona molto importante..La mia ragazza! :-)

Giovedì, 03 Marzo 2011 17:10

QUESTA E' CASA MIA

casa mia Buongiorno Baghini!

Passare dalla sabbia bollente del deserto ai manti bianchi innevati nel giro di una settimana non ha prezzo! E pensare che per scaramanzia avevo lasciato gli indumenti Biotex estivi usati a Dubai nella mia borsa da paracadutismo.. ma non è contato nulla! :-) Vabbè ho nuovamente rimesso la roba invernale! Sabato 5 marzo finalmente riapre ai lanci l'aeroporto di Ravenna chiuso negli ultimi due mesi.. non mancherò certo all'appello, dopo tutti queste trasferte un pò mi manca volare a "casa mia"...

Pagina 1 di 3